Farhat & Divizia Notai Associati.
I Notai.

Jean-Pierre Farhat, Paolo Divizia, Farhat & Divizia Notai Associati, Notai in Bergamo con uffici a Milano
Jean-Pierre Farhat, Paolo Divizia, Farhat & Divizia Notai Associati, Notai in Bergamo con uffici a Milano

I Notai.

Il nostro obiettivo principale è quello di adempiere nella maniera più completa e attenta possibile alle richieste dei nostri clienti.

Jean-Pierre Farhat, Farhat & Divizia Notai Associati, Notai in Bergamo con uffici a Milano

Jean-Pierre Farhat

Nato ad Alessandria (Egitto) nel 1950, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1976, opera come Notaio in Bergamo dal 1981 dopo avere superato il concorso notarile indetto con D.D.G. 1980.

Esperienza.

Fin dalla costituzione dello Studio, il Notaio si avvale della collaborazione di professionisti altamente qualificati e specializzati nei settori di rispettiva competenza.

 

Oltre ad operare in tutti i settori tradizionalmente propri all’attività notarile, il Notaio ha maturato notevoli capacità ed esperienza in campo societario e nelle operazioni straordinarie e complesse di riorganizzazione di Gruppi societari.

 

Il Notaio, inoltre, opera nel Settore del non profit ed è consulente di numerosi enti, fondazioni e istituzioni culturali cittadine (Fondazione della Comunità Bergamasca, Polli Stoppani, Bergamo per Bergamo, Donizetti, Teatro Donizetti, Bernareggi ed altre).
E’ relatore su tematiche di diritto commerciale e di enti non profit presso associazioni professionali e di categoria.

Nel 2002 lo Studio Farhat è stato scelto dal Registro delle Imprese di Bergamo per sperimentare le nuove procedure “Telemaco” e designato Studio Pilota per la “Comunicazione Unica” entrata in vigore il 1^ aprile 2010.

 

Per gli anni 2003 e 2004, inoltre, lo Studio è stato riconosciuto dalla Società Consortile Informatica “Infocamere” tra i primi dieci migliori utenti in Italia per i servizi di invio telematico relativi alle Società; il Notaio collabora costantemente con “Infocamere” per l’elaborazione di statistiche e sondaggi.

 

Nel 2011 lo Studio è stato il primo, ed è ad oggi l’unico, con certificazione di qualità in Provincia di Bergamo (DNV – normativa UNI EN ESO 9001-2008).

Non profit e sociale.

Oltre ad operare in tutti i settori tradizionalmente propri dell’attività notarile, il Notaio ha sempre partecipato attivamente alla vita sociale e culturale della collettività bergamasca ed ha maturato notevoli capacità ed esperienza nei settori del non profit ed in ambito sociale e culturale.

 

Consigliere di amministrazione della Fondazione della Comunità Bergamasca, oltre a partecipare alla tradizionale attività di beneficienza e a sostegno di iniziative di utilità sociale, ha seguito nel 2017, come professionista, la donazione di una nota famiglia bergamasca della collezione di dipinti e artisti bergamaschi del novecento e ha partecipando alla preparazione della Mostra “L’incanto svelato” ospitata a Palazzo Polli Stoppani in Città Alta dal 1° dicembre 2018 con più di 40 opere provenienti dalla Collezione di Fondazione Cariplo e da prestigiose collezioni bergamasche.

 

Consigliere di amministrazione della Fondazione Adriano Bernareggi, uno degli strumenti della cultura con intenzione pastorale della Diocesi di Bergamo, attualmente si sta occupando della realizzazione di un percorso museale nell’Aula Picta di Piazza Duomo e allo sviluppo degli spazi culturali di Palazzo Bassi Rathgeb di proprietà della Fondazione.

Consulente giuridico della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, della Fondazione Polli Stoppani e delle Fondazione Teatro Donizetti.

 

Consigliere di amministrazione del quotidiano internet Bergamonews da lui fondato, insieme ad altri professionisti e imprenditori nel 2008, attualmente con 100.000 “visite” al giorno, quotidiano divenuto un riferimento importante per la vita sociale, economica e culturale della provincia di Bergamo.

 

Socio del Rotary Bergamo e suo presidente nell’anno 2015/2016 -ne è stato per molti anni responsabile dei programmi e delle attività culturali promuovendo visite a città d’arte e a mostre oltre a numerose riunioni conviviali aventi ad oggetto arte ed artisti italiani dal ‘500 al ‘700.

Paolo Divizia

Paolo Divizia, ligure e classe 1978.

 

Opera come Notaio in Bergamo dal 2013, dopo aver superato il concorso notarile indetto con D.D.G. 2009.

 

Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Genova all’età di 23 anni, è stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano all’età di 25 anni.

Paolo Divizia, Farhat & Divizia Notai Associati, Notai in Bergamo con uffici a Milano

Esperienza.

All’età di 26 anni ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università Statale degli Studi di Milano – Festa del Perdono, con una tesi multidisciplinare di diritto commerciale e diritto amministrativo.

 

Dall’anno 2007 all’anno 2013 è stato Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova.

 

Dall’anno 2014 collabora con l’Università degli Studi di Bergamo – Cattedra di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia e Commercio.
In quest’ambito accademico è responsabile del Corso Monografico in tema di “Fusione fra società”.

 

Dal 2014 al 2017 è stato docente per il Master Societario IPSOA (diretto dal Prof. Oreste Cagnasso).

 

Dal 2014 è docente per diversi Master EUTEKNE nell’ambito del diritto societario e della pianificazione successoria dei grandi patrimoni.

Dal 2014 è relatore su tematiche di diritto commerciale per l’Unione Giovani Dottori Commercialisti presso le sedi di Bergamo e Savona.

 

Dal 2015 è relatore in Confindustria Bergamo in ambito di pianificazione successoria e gestione dei grandi patrimoni.

 

Dal 2015 è notaio di riferimento del Gruppo Opstart per il lancio delle campagne di equity crowdfunding ed il finanziamento delle start up innovative.

 

E’ autore di cinque monografie ed oltre quaranta articoli, editi su riviste scientifiche di rilievo nazionale (IPSOA, Giuffré, Utet, Cedam ed altri).

 

Il testo dei principali articoli è in free download nella Sezione “Pubblicazioni”.

 

L’intero portfolio delle conferenze è consultabile nella Sezione “Portfolio conferenze”.

Pubblicazioni Notaio Paolo Divizia.

  • Diritto societario
  • Diritto civile
  • Monografie
  • Convegni e Master
  • Il Sole 24 Ore
  • Tutto
Università BOCCONI – MILANO. Prof. L. Ardizzone

22 novembre 2018. Il Notaio Paolo Divizia è stato invitato a tenere una lezione in tema di aumento e riduzione del capitale sociale pendente il procedimento di fusione e scissione.

Azioni a voto plurimo

16 ottobre 2015. Il Sole 24 ore intervista il Notaio Paolo Divizia sul tema delle azioni a voto plurimo, nuovo strumento per la programmazione del passaggio generazionale delle società di dimensioni medio-grandi.

Leasing immobiliare

2 gennaio 2016. Il Sole 24 ore intervista il Notaio Paolo Divizia sul tema della prima casa acquistata con il leasing.

Legge sul “Dopo di Noi”

28 ottobre 2016. Il Sole 24 ore intervista il Notaio Paolo Divizia sul tema dell'affidamento fiduciario, quale nuovo strumento di sostegno delle fragilità sociali.

Legge di Stabilità 2016

20 febbraio 2016. Il Sole 24 ore intervista il Notaio Paolo Divizia sul tema della scissione e della trasformazione in società semplice. Una nuova prospettiva di gestione dei patrimoni immobiliari.

Il patto parasociale di “first offer and first refusal”

Il patto parasociale di " first offer and first refusal", in Le Società, Ipsoa, fasc. 5, 2018

Patto parasociale di Russian Roulette

Patto parasociale di Russian Roulette, in Le Società, Ipsoa, fasc. 4, 2018

I patti parasociali di finanziamento

Società e Contratti, Bilancio e Revisione, Eutekne Dottrina, a cura di L. De Angelis, n.5/2017

Patto di opzioni put and call

Patto di opzioni put and call, in Notariato, Ipsoa, fasc. 3, 2017

Disciplina ed effetti dei patti parasociali

Società e Contratti, Bilancio e Revisione, Eutekne Dottrina, a cura di L. De Angelis, n.2/2016

Trattato UTET – Società di persone 2015

Capitoli: Il capitale sociale nella società in nome collettivo - (pagg. 1341-1350), Il conferimento e le differenti entità conferibili - (pagg. 1350-1377), La prestazione dei soci d'opera - (pag. 1377-1395), Il capitale sociale nella società in accomandita semplice - (pagg. 1837-1857), Il conferimento ed il suo oggetto - (pagg. 1857-1879), I soci d'opera - (pag. 1879-1897)

Finalità e regole del nuovo certificato successorio europeo

Il Quotidiano Giuridico, IPSOA WKI, n. 39/2014

Le clausole di tag e drag along

Le clausole di tag e drag along, Milano, 2013, IPSOA WKI, Collana Notariato e nuovo diritto societario, vol. XI, pagg. 260

La rappresentanza negoziale dell’ente pubblico territoriale fra diritto amministrativo ed attività notarile

Notariato, IPSOA WKI, n. 6/2005, pagg. 643-651

Nuova disciplina del silenzio e regime giuridico dei beni di interesse culturale appartenenti ad enti pubblici e persone giuridiche prive di scopo di lucro

Il Foro amministrativo T.A.R., Giuffré, n. 9/2005, pagg. 3027-3056

La prelazione dell’Ente Parco

Vita notarile, Butitta Editore, n. 2/2008, pagg. 659-670

Rapporti fra prelazione artistica ed alienazione di quota di bene

Notariato, IPSOA WKI, n. 5/2008, pagg. 559-568

Patto di opzione “con onerosità non apparente”. Rielaborazione del concetto di opzione senza corrispettivo nell’ottica notarile

Vita notarile, Butitta Editore, n. 3/2009, pagg. 1699-1713

Rapporti fra prelazioni legali ed ordine di preferenza

Notariato, IPSOA WKI, n. 1/2010, pagg. 93-104

Divisione giudiziale carente di menzioni urbanistiche e confermabilità con atto notarile

Notariato, IPSOA WKI, n. 3/2010, pagg. 279-292

Rapporti fra prelazioni legali ed operazioni di fusione e scissione. Lettura critica del problema fra diritto amministrativo ed attività notarile

Vita Notarile, Butitta Editore, n. 3/2008 – n. 1/2009 – n.2/2009, pagg. 1691-1711, 577-593, 1223-1247

Clausole statutarie di covendita e trascinamento

Notariato, IPSOA WKI, n. 2/2009, pagg.157-173

Il conferimento in società di capitali del bene di interesse storico-artistico

Rivista del Notariato, Giuffré, 1/2009, pagg. 55-80

La supplenza di persone nel collegio sindacale ed il “principio di continuità dell’organo” applicato al diritto societario

Rivista del notariato, Giuffré, n. 4/2010, pagg. 957-984

I termini per la sottoscrizione dell’aumento oneroso di capitale nella società per azioni

Notariato, IPSOA WKI, n. 5/2010, pagg. 543-557

Il potere di convocazione dell’assemblea attribuito al singolo fra norma organizzativa e “diritto particolare”

Le Società, IPSOA WKI, n. 8/2010, pagg. 951-958

L’istituto della prorogatio applicato al collegio sindacale fra norme imperative ed autonomia statutaria

Rivista del Notariato,Giuffré, n. 1/2011, pagg. 1-29

Clausole di tag-along e drag-along e modalità di introduzione nello statuto

Notariato, IPSOA WKI, n. 4/2011, pagg. 395-407

La riduzione del capitale sociale in presenza di azioni non integralmente liberate. Analisi giuridica e contabile del problema

Rivista del Notariato,Giuffré, n. 5/2011, pagg. 993-1029

Il principio di “continuità di funzionamento” del revisore legale dei conti

Le Società, IPSOA WKI, n. 6/2011, pagg. 663-673

I versamenti in conto aumento capitale. Analisi dell’istituto fra regole di bilancio e disciplina societaria

Notariato, IPSOA WKI, n. 2/2012, pagg. 191-202

Circolazione della partecipazione sociale e limiti soggettivi di efficacia dei patti parasociali

Rivista del Notariato, Giuffré, 3/2012, pagg. 615-633

Clausola di prelazione in favore di terzo estraneo alla compagine sociale nella s.p.a.

Notariato, IPSOA WKI, n. 5/2012, pagg. 574-583

La trasformazione in impresa individuale

Le Società, IPSOA WKI, n. 10/2012, pagg. 1013-1027

Riserva da rivalutazione ex d.l. 29 novembre 2008, n. 185 ed intervento notarile

Notariato, IPSOA WKI, n. 3/2013, pagg. 294-317

La fusione omogenea fra associazioni

Società e Contratti, Bilancio e Revisione, Eutekne Dottrina, a cura di L. De Angelis, n.5/2015, pagg. 6-25

Glossario notarile

Glossa n. 85 “Conferimenti in società mediante compensazione” Glossa n. 98 “Natura giuridica della trasformazione ed in particolare della trasformazione da e in comunione d’azienda”

Il principio di continuità di funzionamento degli organi nelle società di capitali

Il principio di continuità di funzionamento degli organi nelle società di capitali, Quaderni di Giurisprudenza Commerciale – n. 350, Giuffré, Milano, 2011, pagg. 303

Patrimonio immobiliare “vincolato” e modifiche della struttura societaria

Patrimonio immobiliare “vincolato” e modifiche della struttura societaria, Quaderni di Giurisprudenza Commerciale – n. 339, Giuffré, Milano, 2010, pagg. 195

Il capitale sociale e le operazioni straordinarie

Il capitale sociale e le operazioni straordinarie, Milano, 2012, IPSOA WKI, Collana Notariato e nuovo diritto societario, vol. X, pagg. 530

efficitur. porta. non diam leo fringilla